COMUNICATO numero 1 – 2017 « Immagina
MonFilmFest

COMUNICATO numero 1 – 2017

L’Associazione IMMAGINA, guidata da Giuseppe Selva, Direttore artistico, ha tra gli scopi la valorizzazione e promozione di iniziative di educazione formale e non, per lo sviluppo culturale e creativo, la promozione delle politiche giovanili, la cultura dell’immagine e dell’audiovisivo, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei media.

IMMAGINA, fondata nel 2001, è un crocevia di differenti professionalità: ci sono giovani film-makers e registi, montatori, operatori e assistenti, esperti di organizzazione, produttori, insegnanti di laboratorio che hanno lavorato a progetti di cinema nelle sue differenti forme, grafici e artisti che operano nel campo dell’immagine, giovani studenti che compiono un tirocinio di formazione nelle nostre varie attività.

IMMAGINA organizza uno speciale incontro che si terrà il giorno 26 Marzo 2017 alle ore 15.00 a Casale Monferrato (Alessandria) presso il Quartiere Fieristico “La Cittadella”.

Sarà l’occasione per annunciare l’intenso programma di lavoro per il 2017, avviato con la collaborazione del Comune di Casale Monf.to, il quale vede l’Associazione impegnata su più fronti, con numerose attività che confermano la mission di IMMAGINA: dare spazio ai giovani ed aiutarli a concretizzare le proprie aspirazioni.

Si partirà con l’annuncio ufficiale che darà il Via alla 15° Edizione del MonFilmFest (2017), che si svolgerà a Casale Monferrato dal 14 al 22 luglio 2017. Non si tratta unicamente di una manifestazione ma di un “motore” che attira e poi tende a lanciare nuove giovani promesse del mondo audiovisivo locale ed europeo, coniugando altresì il rilancio del Monferrato come terra di turismo, cultura, storia ed arte, nonché come possibile location per il cinema. MonFilmFest è un gioco che mette alla prova la capacità di produrre un cortometraggio in video digitale in sette giorni progettando la storia, il piano di produzione, sino alla sua prima proiezione al pubblico.

Evento propedeutico al Festival sarà una serie di giornate dedicate al Casting, che avrà luogo il 19, 20 e 21 Maggio 2017 a Casale Monferrato: appuntamento pubblico per incontrare e per invitare sia giovani attori ed attrici, sia tutti coloro che desiderano partecipare al MonFilmFestival.

Inoltre, confermando lo spirito europeista che anima la Associazione, viene anche lanciato l’appuntamento del 9 Maggio 2017, giornata dedicata alla Festa dell’Europa, che si terrà a Casale Monferrato, denominato “IMMAGINA…L’EUROPA!”. Quest’anno la Associazione sarà protagonista di questa ricorrenza UE a valenza europea, nata in collaborazione con l’Agenzia eConsulenza di Torino che da anni si occupa di politiche Europee e di europrogettazione, grazie alla quale sarà possibile ampliare le proprie conoscenze sulle tematiche comunitarie più significative cittadini e giovani europei, utilizzando lo strumento cinema per la creazione di shorts movies.
L’Associazione IMMAGINA è lieta di presentare questa nuova iniziativa che si collega a quelle già in corso in tema di scambio e mobilità giovanile quali strumenti di partecipazione attiva, inclusione sociale, promozione della cittadinanza europea; iniziative già attivate grazie al programma ERASMUS+ 2014/2020 che permette ai giovani la sperimentazione di sviluppo di competenze nei settori cinema e audiovisivo, all’insegna dell’apprendimento non formale.

Casalborgone (Torino), 17 marzo 2017

Commenta

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Sostieni il Monfilmfest!